giovedì 28 Febbraio 2019

Scuola in visita alla Legnotech

Incontro con gli alunni delle superiori. Obiettivo di Legnotech è quello di creare una sinergia/connessione tra le scuole e la conoscenza di un modo di costruire innovativo e sostenibile. Il legno è l’unico materiale utilizzato in edilizia capace di rigenerarsi nel tempo, quindi lo si può considerare come una risorsa inesauribile.

Lo scorso 26 Febbraio le classi 4e5 CAT(costruzioni,ambiente,territorio) dell’ Istituo L.Da Vinci di Chiavenna accompagnate del Prof. Marco Pedeferri hanno fatto visita alla sede Legnotech Spa ed al cantiere sito in Grosio.

I 42 alunni hanno seguito un doppio percorso, suddivisi in due gruppi. Nella prima parte sono stati accompagnati a visitare l’azienda partendo prima dagli uffici che si occupano della fase di progettazione per poi passare nel reparto di produzione per vedere con i propri occhi la fase di realizzazione dell’ opera.

Nella seconda parte hanno potuto visitare un cantiere in corso d’opera a Grosio. Li hanno potuto rendersi conto in prima persona dei vantaggi e della rapidità di montaggio di una struttura prefabbricata in legno, rispetto ad un sistema tradizionale.

L’obiettivo della giornata è quello di affiancare la scuola ad ogni livello. E’ stata un’occasione per far emergere i valori dell ‘impresa, stimolare lo spirito imprenditivo dei ragazzi, la loro voglia di fare impresa e anche di fare un focus sulle figure più richieste.