venerdì 29 Luglio 2022
Ristrutturazione della copertura dell’ex municipio di Olginate
L’edificio che ospitava il municipio di olginate, preziosa testimonianza dell’architettura lombarda di inizio novecento, è stato ristrutturato per trasformarsi in un nuovo luogo a servizio della comunità.
Il progetto di ristrutturazione della copertura
L’analisi dello stato di fatto aveva registrato nel manto di copertura in tegole marsigliesi delle falde più alte e antiche, diversi punti di sfaldamento e rotture puntuali, che nel tempo avevano causato infiltrazioni d’acqua diffuse, fessurazioni e marcescenze delle travi, con conseguente perdita della capacità portante, anche dovuta alla loro sezione insufficiente e agli inefficaci irrigidimenti praticati nel 1928. L’intervento di ristrutturazione, progettato dall’arch. Sergio Bianchi dello Studio ASB di Carate Brianza, che ha riguardato l’intero immobile, ha previsto per la copertura il recupero degli elementi strutturali in buono stato di conservazione e la sostituzione invece di tutte le travature primarie e secondarie non più adeguate, con nuovi elementi in legno di abete. Al fine di migliorare contestualmente anche l’efficienza energetica e il comfort abitativo dei locali sottotetto abitabili, è stata prevista la realizzazione di un pacchetto isolante ventilato, rivestito con tegole marsigliesi di recupero e nuove della stessa tipologia.
Obiettivo: prestazioni eccellenti
La nuova stratigrafia della copertura progettata dall’arch. Bianchi è stata concepita per massimizzare il livello prestazionale dell’isolamento sia in fase invernale che estiva, data la nuova distribuzione degli spazi, che vedono lo sfruttamento di tutta l’altezza dell’ultimo piano con realizzazione di un nuovo solaio soppalcato: l’ambiente diventerà un ampio spazio da destinare a sala lettura. Il pacchetto di copertura prevede la posa sull’assito ligneo di una membrana traspirante, su cui viene steso uno strato di isolamento in pannelli di fibra di legno che lavora in collaborazione con il Sistema termoisolante ventilato Isotec XL di Brianza Plastica con anima in poliuretano espanso rigido, scelto nello spessore 100 mm con correntino integrato. In variante migliorativa rispetto al progetto approvato, tale stratigrafia è stata successivamente prevista e applicata anche sulle coperture delle due ali con struttura in laterocemento.
Un’importante riqualificazione energetica
Il risultato è una copertura perfettamente isolata, ventilata e impermeabilizzata, che consente di ottenere un elevato e piacevole comfort abitativo negli spazi dell’ultimo piano, comprendenti il sottotetto centrale ed i sottotetti delle ali laterali, adibiti a sale di lettura e consultazione della biblioteca didattica. L’importante intervento di ristrutturazione ha consentito, oltre a restituire funzionalità e sicurezza all’immobile, di riqualificarlo energeticamente portando l’indice del fabbisogno energetico annuale dalla precedente classe G alla classe di progetto B.
Per leggere l’articolo completo clicca qua