venerdì 23 Aprile 2021

2001-2021: vent’anni di Legnotech

Le origini e l’evoluzione dell’impresa di costruzioni in legno

Nell’appena trascorso mese di marzo abbiamo festeggiato un traguardo particolarmente significativo: il ventesimo compleanno di Legnotech. Era infatti la primavera del 2001 quando l’azienda muoveva i suoi primi passi nel settore delle costruzioni in legno in provincia di Sondrio, nutrendo già all’epoca grandi speranze per il futuro.

Oggi, vent’anni dopo, quelle speranze si sono in gran parte avverate lasciando spazio a progetti e desideri ancora più ambiziosi.

 

Nascita e primi anni di attività

Le origini di Legnotech sono a Tirano, terra di confine tra la Valtellina e la Svizzera. Qui, all’inizio del nuovo millennio, nasce una felice sinergia che vede coinvolte tre segherie locali con una radicata esperienza sul territorio e una forte competenza nella produzione di semilavorati, assiti e nella lavorazione del legno in generale. L’unione fa la forza, recita il proverbio, e mai come in questo caso a ragione: dall’accorpamento delle tre attività si origina un’unica azienda in grado di porsi come interlocutore privilegiato e capace nel settore.

Settore che inizialmente è soprattutto quello dei tetti in legno. Nei suoi primi anni di attività, infatti, Legnotech sfrutta il know-how, le strumentazioni e le risorse delle sue realtà fondatrici per farsi apprezzato interprete di progetti di realizzazione coperture in legno, costruzione solai in legno lamellare e massiccio e rifacimento tetti per abitazioni e edifici residenziali, in provincia di Sondrio e nelle zone limitrofe.

 

key logo

 

 

L’evoluzione: il mercato dell’edilizia in legno

La propensione all’innovazione è qualcosa di connaturato all’azienda Legnotech sin dalla sua nascita. Così, dal settore dei tetti in legno presto il core business si amplia seguendo e anticipando le tendenze del mercato e le richieste dei committenti fino ad abbracciare la progettazione e realizzazione di edifici in legno di qualsiasi tipologia e destinazione: case e ville in legno, alberghi e strutture ricettive, sopralzi, edifici sportivi e religiosi fino a strutture in legno di ogni dimensione.

A cavallo del primo decennio del nuovo secolo Legnotech sviluppa una professionalità pionieristica nel settore dell’edilizia sostenibile, facendosi interprete della crescente sensibilità verso tematiche quali l’abitare green, l’utilizzo di materiali rinnovabili, la realizzazione di progetti edilizi a impatto ambientale ridotto e il comfort abitativo. Grazie alle sue qualità naturali il legno diventa il materiale costruttivo ecologico simbolo della bioedilizia e l’azienda può sfruttare appieno la propria esperienza con questa materia prima per imporsi fra i leader a livello regionale e nazionale.

4

 

Legnotech oggi: un’azienda strutturata che guarda ancora al futuro

Oggi i progetti di edifici in legno realizzati da Legnotech sono presenti e apprezzati in tutta Italia e nel mondo, dalla Francia al Sudamerica. L’azienda si è evoluta nel ciclo produttivo, grazie a macchinari altamente tecnologici, e nella propria struttura interna che permette di curare l’intero processo dalla progettazione preliminare fino all’assemblaggio in cantiere. Ingegneri, architetti e commerciali operano in sinergia nelle tre sedi di Legnotech: a quella originaria di Tirano, che comprende le linee produttive e uno degli uffici tecnici più grandi della Lombardia per l’edilizia in legno, si sono affiancate negli ultimi anni gli uffici di Morbegno e Lecco, che ampliano ulteriormente la presenza dell’azienda sul territorio, proiettandola sul mercato nazionale.

Scopri le tre sedi di Legnotech

legnotech morbegno