Sistema costruttivo X-LAM

I Pannelli X-LAM uniscono le caratteristiche delle costruzioni tradizionali con la salubrità e le proprietà ecologiche del legno. Sono pannelli massicci multistrato di compensato interamente in legno.

Con questi panneli si possono realizzare edifici di ogni tipo: Case, Condomini, sopraelevazioni ed ampliamenti.

Uno dei vantaggi più importanti di questo sistema costruttivo riguarda la stabilità dimensionale e la rigidezza dei pannelli che li rendono particolarmente adatti nell’edilizia antisismica e per la realizzazione di qualsiasi edificio, multipiano inclusi.

L’incollaggio degli strati longitudinali con quelli trasversali riduce al minimo la deformabilità del pannello facendone un materiale da costruzione idonee in vari tipi di realizzazioni.

Vantaggi del sistema X-LAM



Costruzione massiccia: isolamento acustico, protezione antincendio REI 30-90, funzione strutturale, massa con capacità di accumulo, stabilità del valore di costruzione.


Comfort abitativo: la temperatura superficiale è prossima a quella ambientale


Tempi di costruzione rapidi: montaggio veloce e a secco.


Guadagno di spazio: spessore ridotto della struttura per case ecologiche e passive.


Prefabbricazione: costruzione economica grazie alla prefabbricazione dell’ intera parete


Antisismica: costruzione ad elementi, i giunti avvitabili degli elementi consentono di assorbire e compensar e le vibrazioni.


Inerzia termica: le ottime caratteristiche di accumulazione, sfasamento della temperatura e d’isolamento proteggono i locali dal surriscaldamento estivo.

Scopri il mondo del legno