Vantaggi del legno - Legnotech - Case in legno - Strutture in legno - Edifici in legno - Case in legno - Tetti in legno - Tirano Sondrio - Valtellina

per la Casa
dei tuoi Sogni
:

scegli il Futuro,
scegli il Legno.

Vantaggi del legno

Scopri tutti i vantaggi del costruire
la tua casa in legno

Tanti
vantaggi

Costruire un edificio in legno significa ottenere una casa eco-sostenibile e bio-compatibile. Il legno utilizzato proviene da foreste certificate ed è ottenuto nell’assoluto rispetto dei rigidi parametri voluti dalla legge in materia di conservazione e cura dei boschi. Tutto questo è a vantaggio di chi abita in una casa in legno, non solo per le generazioni future, ma anche nell’immediato. Il legno garantisce assenza di umidità, riduzione di polveri e protezione dall’elettrosmog. Inoltre il legno rappresenta un vantaggio economico per quanto riguarda la climatizzazione della casa. Il suo alto valore isolante permette di avere la casa calda in inverno e fresca d’estate. Le spese di riscaldamento si riducono fino all’80%.

Velocità di
costruzione

Una casa in legno viene costruita in 1/3 del tempo rispetto ad una casa con sistema tradizionale. Il tempo medio di costruzione di una casa è di circa 16 mesi.

Risparmio
energetico

Ottimo isolamento unito ad una totale assenza di ponti termici e di pareti fredde rendono il legno un materiale ad alte prestazioni energetiche. Una parete in legno X-Lam, è 3 volte più resistente al calore di una parete in laterocemento dello stesso spessore, originando cosi, case a basso consumo.

Durabilità
garantità

Antichi pregiudizi e timori ingiustificati riguardano questo tema. Il legno non marcisce per umidità, ma per condensa. Risulta fondamentale la corretta posa di materiali traspiranti che consentano il passaggio del vapore, evitando il rischio di proliferazione di muffe e funghi. Costruzioni in legno antiche di secoli si possono trovare in Nord America, Giappone e Nord Europa. In più va ricordato che le case storiche di Venezia, la Stazione e del Palazzo Reale di Amsterdam e la Cattedrale Sant’Isacco a S.Pietroburgo sono appoggiati interamente su pali di fondazione in legno.

Costi
certi

L’edilizia in legno ha un costo inferiore, se paragonato a quello di una costruzione tradizionale e a parità di prestazione. Soprattutto il prezzo di una casa in legno è certo fin dal preventivo in quanto tutte le variabili del progetto vengono decise in fase progettuale ed è ridotta la possibilità di incorrere in costi imprevisti.

Casa
su misura

In una casa su misura la fase progettuale rappresenta il 50% del lavoro. E’ proprio qui, infatti, che vengono prese in considerazione le particolari esigenze del cliente e una lunga serie di dettagli al fine di massimizzare ogni prestazione.

Resistenza
al sisma

La strutture portanti in legno offrono estrema sicurezza in caso di sisma. Grazie alla sue proprietà elastiche, al rapporto ideale tra peso proprio e carichi supportati e alla sua capacità di deformarsi, gli edifici in legno resistono molto di più alle sollecitazioni del terreno rispetto agli edifici tradizionali.

Resistenza
al fuoco

Uno dei maggiori ed infondati pregiudizi riguarda la resistenza al fuoco. La velocità di carbonizzazione del legno è pari a solo 0,7 mm al minuto e lo strato di carbone funge da protezione al fuoco per lo strato esterno, garantendo la portata dell’edificio per alcune ore, un tempo abbondante ad allontanarsi in sicurezza dall’abitazione e per permettere lo spegnimento dell’incendio limitando i danni all’edificio. La casa prefabbricata in legno risulta inoltre più facilmente riparabile rispetto a strutture in acciaio o calcestruzzo.

Guadagno
superficie abitabile

Un pannello X-Lam, ha valori di trasmittanza 3 volte inferiori ad una parete in laterocemento dello stesso spessore. Più basso il valore della trasmittanza, maggiore è l’isolamento termico dell’edificio. Per raggiungere l’isolamento termico di una parete in legno di 30 cm bisogna costruire una parete in laterocemento di 90 cm.

Design
unico

Il legno, soprattutto in seguito alla diffusione dell’ X-Lam, permette di realizzare qualsiasi tipo di progetto: dagli edifici più classici a quelli contemporanei, dai multipiano alle sopraelevazioni. Anzi, per la leggerezza e le alte caratteristiche di isolamento, è spesso più performante di altri materiali.

All
inclusive

Legnotech propone diversi livelli di finitura. Dal grezzo al grezzo avanzato, fino ad arrivare alla formula chiavi in mano.

Comfort
abitativo

Abitare una casa in legno significa vivere in un ambiente confortevole, caldo e caratterizzato da un microclima costante. La testimonianza è degli stessi committenti.

Green
Ecology

Il legno come materia prima naturale e rinnovabile, riciclabile al 100%, contribuisce alla produzione di ossigeno e alla riduzione di CO2 presente nell’atmosfera. Il processo produttivo richiede un consumo limitato di energia primaria che è pari a quello accumulato e trasformato durante la stessa crescita dell’albero. Costruire naturalmente = vivere meglio.

Costruzioni
in legno
dal 2001

Realizziamo case, costruzioni, edifici, coperture, opere speciali e grandi strutture in legno, unico materiale riproducibile da costruzione, leggero, economicamente vantaggioso che protegge dall’inquinamento acustico e atmosferico.

Scopri

Realizziamo
soluzioni chiavi in mano

La casa è il luogo che riflette chi sei.
Per garantire l'unicità della tua casa, ascoltiamo attentamente ciò che desideri e ti seguiamo in ogni fase del processo di realizzazione: dalla progettazione all’assemblaggio in cantiere. Trasformiamo le tue idee in realtà coniugando innovazione tecnologica e sostenibilità con un design moderno ed elegante per una casa esclusiva, accogliente, ecocompatibile e soprattutto tua.

Siamo un'azienda certificata

ASSOCIAZIONI

I NOSTRI PARTNERS

Legnotech S.P.A. - Copyright 2018 - P.IVA 00780590147 - Privacy Policy - Credits: Linoolmostudio