Sistema costruttivo - Telaio - Legnotech - Case in legno - Strutture in legno - Edifici in legno - Case in legno - Tetti in legno - Tirano Sondrio - Valtellina

per la Casa
dei tuoi Sogni
:

scegli il Futuro,
scegli il Legno.

Sistema costruttivo

Telaio



sistema costruttivo a telaio

I Pannelli X-Lam uniscono le caratteristiche delle costruzioni tradizionali con la salubrità e le proprietà ecologiche del legno. Sono pannelli massicci multistrato di compensato interamente in legno. Con questi panneli si possono realizzare edifici di ogni tipo: Case, Condomini, sopraelevazioni ed ampliamenti. Uno dei vantaggi più importanti di questo sistema costruttivo riguarda la stabilità dimensionale e la rigidezza dei pannelli che li rendono particolarmente adatti nell’edilizia antisismica e per la realizzazione di qualsiasi edificio, multipiano inclusi.

L'incollaggio degli strati longitudinali con quelli trasversali riduce al minimo la deformabilità del pannello facendone un materiale da costruzione idonee in vari tipi di realizzazioni.

Casa Montanarina – Lugano (CH) Progettista: Studio di Architettura Lorenzo Felder
Casa Montanarina – Lugano (CH) Progettista: Studio di Architettura Lorenzo Felder
Casa Montanarina – Lugano (CH) Progettista: Studio di Architettura Lorenzo Felder

Realizzazioni con sistema a telaio:

Con light frame vengono definiti più generalmente i due sistemi costruttivi maggiormente impiegati nel Nord America: IL PLATFORM FRAME ed il BALLOON FRAME.
Nel sistema costruttivo Platform la struttura del solaio è assemblata indipendentemente da quella delle pareti, definendo così un piano sul quale le pareti ed i tramezzi possono essere eretti.
L'altezza di ogni parete è pari all'altezza di un piano dell'edificio che potrà erigersi su più livelli fino alla copertura eseguita con capriate sempre di legno.
La continuità della struttura dipende dai giunti inchiodati, mentre il rivestimento non assolve ad alcuna funzione portante ma solo di protezione agli agenti atmosferici.
I muri possono essere progettati come portanti, trasmettendo così i carichi verticali alle fondazioni, oppure essi possono essere pensati al fine di agire come muri di taglio per trasmettere forze laterali, originate dai carichi del vento e dalle azioni sismiche, alle fondazioni perpendicolari alla direzione dei muri.
Anche i solai sono progettati per sostenere carichi permanenti ed accidentali; in aggiunta possono essere progettati come diaframmi che conducono i carichi laterali agli elementi verticali (muri di taglio).
Il sistema balloon frame si differenzia dal precedente perchè i montanti delle pareti esterne sono continue fino all'altezza dell'edificio passando attraverso i solai del primo piano e terminando all'inizio della copertura.
I travetti del primo piano sono inchiodati di fianco ai montanti e appoggiati su elementi orizzontali che collegano i montanti stessi.

Il sistema costruttivo più utilizzato è il Platform frame, esso viene impiegato sia nella costruzione di edifici residenziali sia in edifici pubblici e commerciali.
La struttura dei muri portanti e dei solai favoriscono l’inserimento degli impianti, infatti le tubazioni degli impianti di riscaldamento, idrico-sanitario, elettrico corrono paralleli ai travetti e ai montanti degli elementi strutturali.
Tutti gli elementi della struttura sono uniti tramite chiodi e viti, mentre piastre vengono utilizzate per le capriate o per le unioni di travi e pilastri. Le chiodature devono seguire specifici requisiti stabiliti dalle normative nord Americane.
Per gli edifici di grandi dimensioni, devono essere progettate le unioni al fine di garantire un adeguato trasferimento di carichi orizzontali e verticali.
La costruzione in ossatura in legno si presta alla prefabbricazione; infatti, possono essere fabbricati dei moduli che utilizzano componenti normalizzati, connessi con metodi di unione anch'essi normalizzati e volti alla rapidità di esecuzione ed alla migliore utilizzazione della mano d'opera.
Questi possono essere prodotti in fabbrica ed assemblati in cantiere, oppure i singoli componenti degli elementi strutturali sono uniti sul cantiere, per poi essere issati verticalmente (pareti) o posti orizzontalmente (solai) tramite delle gru.

Il sistema costruttivo del platform frame è il più utilizzato in Nord America basti pensare che il 90% delle residenze impiega tali tecniche esecutive. Tale successo è dovuto principalmente alla grande disponibilità di materia prima presente sul territorio oltre all'alta professionalità della manovalanza ed alla normativa che facilita l'approccio progettuale.
Il platform frame assicura ottime prestazioni se sottoposto ad azioni orizzontali (terremoti, forti venti, uragani ecc.); infatti tutti i componenti dell’edificio, resi solidali fra loro tramite apposite connessioni metalliche, hanno un comportamento elastico che limita i danni all’intera struttura.

Legnotech

Vantaggi del sistema a Telaio

- Tempi di costruzione molto veloci

- Libertà architettonica

- Ottimo isolamento termico invernale(varia secondo la tipologia di isolamento adottato)

- Elevata possibilità di prefabbricazione

Scarica il Manuale Tecnico

Costruzioni
in legno
dal 2001

Realizziamo case, costruzioni, edifici, coperture, opere speciali e grandi strutture in legno, unico materiale riproducibile da costruzione, leggero, economicamente vantaggioso che protegge dall’inquinamento acustico e atmosferico.

Scopri

Realizziamo
soluzioni chiavi in mano

La casa è il luogo che riflette chi sei.
Per garantire l'unicità della tua casa, ascoltiamo attentamente ciò che desideri e ti seguiamo in ogni fase del processo di realizzazione: dalla progettazione all’assemblaggio in cantiere. Trasformiamo le tue idee in realtà coniugando innovazione tecnologica e sostenibilità con un design moderno ed elegante per una casa esclusiva, accogliente, ecocompatibile e soprattutto tua.

Siamo un'azienda certificata

ASSOCIAZIONI

I NOSTRI PARTNERS

Legnotech S.P.A. - Copyright 2018 - P.IVA 00780590147 - Privacy Policy - Credits: Linoolmostudio