Block-Bau - Legnotech - Case in legno - Strutture in legno - Edifici in legno - Case in legno - Tetti in legno - Tirano Sondrio - Valtellina

per la Casa
dei tuoi Sogni
:

scegli il Futuro,
scegli il Legno.

Sistema costruttivo

Block - Bau



sistema costruttivo Block Bau

La costruzione a tronchi sovrapposti, diffusa principalmente nell’ Europa centro-settentrionale, si caratterizza per l’estrema semplicità concettuale. La realizzazione di un edificio avviene infatti mediante la semplice sovrapposizione di elementi massicci in legno.

Chalet La Cresta - Cervinia(Ao) Progettista: Pier Vittorio Bettiol – Realizzazione: Legnotech spa
Chalet La Cresta - Cervinia(Ao) Progettista: Pier Vittorio Bettiol – Realizzazione: Legnotech spa
Chalet La Cresta - Cervinia(Ao) Progettista: Pier Vittorio Bettiol – Realizzazione: Legnotech spa

Dettagli del sistema Block_Bau

Questa tecnica ha visto un’ampia diffusione nelle aree geografiche caratterizzate da una diffusa disponibilità della risorsa legno. La sovrapposizione di tronchi porta ad un’inevitabile diminuzione di spessore della chiusura in corrispondenza del giunto tra elementi e il rischio di una perfetta non tenuta all’aria e all’acqua. Per ovviare a tale problema sono state sviluppate nel tempo alcune soluzioni, quali ad esempio l’introduzione di un materiale di riempimento tra gli elementi lignei, la riduzione a sezione rettangolare dei tronchi al fine di aumentare la superficie di contatto tra elementi adiacenti e la creazione di giunti maschio- femmina.

I tronchi di legno sono pertanto generalmente dotati di scalanatura, semplice o doppia, nella loro faccia inferiore che aderisce con la parte superiore dell’ elemento sottostante opportunamente sagomata: ciò al fine di conferire una maggiore solidità e rigidità alla parete stessa e creare una naturale protezione della potenziale infiltrazione di acqua meteorica.

Il sistema di collegamento tra tronchi è talvolta mediante l’inserimento di tasselli di legno e/o con tiranti a vite in acciaio. La stabilità delle pareti e la resistenza dell’ intero edificio alle azioni orizzontali si ottiene mediante l’incastro (realizzato mediante apposite maschiature) delle pareti ortogonali. L’incastro di sovrapposizione degli angoli assorbe le spinte orizzontali generate dalla copertura: essa è direttamente collegata all’ultimo livello di travi, che funzionano cosi anche con cordolo perimetrale. Tra i principali punti di forza di questa tecnica si segnala l’elevata inerzia termica e la durata nel tempo.





Legnotech

Vantaggi del sistema Block Bau

- Elevata inerzia termica

- Ottimo comportamento estivo e invernale

- Ottimo comportamento sismico

Scarica il Manuale Tecnico

Costruzioni
in legno
dal 2001

Realizziamo case, costruzioni, edifici, coperture, opere speciali e grandi strutture in legno, unico materiale riproducibile da costruzione, leggero, economicamente vantaggioso che protegge dall’inquinamento acustico e atmosferico.

Scopri

Realizziamo
soluzioni chiavi in mano

La casa è il luogo che riflette chi sei.
Per garantire l'unicità della tua casa, ascoltiamo attentamente ciò che desideri e ti seguiamo in ogni fase del processo di realizzazione: dalla progettazione all’assemblaggio in cantiere. Trasformiamo le tue idee in realtà coniugando innovazione tecnologica e sostenibilità con un design moderno ed elegante per una casa esclusiva, accogliente, ecocompatibile e soprattutto tua.

Siamo un'azienda certificata

ASSOCIAZIONI

I NOSTRI PARTNERS

Legnotech S.P.A. - Copyright 2018 - P.IVA 00780590147 - Privacy Policy - Credits: Linoolmostudio